INGREDIENTI

INGREDIENTI

FILLETTI DI TONNO E SALMONE
Bisogna acquistarli freschi, dopo essere tornati a casa metteteli in congelatore per almeno 72 ore a -18°(se non avete l'abbatittore), per difendersi dall'Anisakis. L'Anisakiasi può essere prevenuta mediante la cottura e il congelamento del pesce a temperature adeguate per un tempo sufficientemente lungo, mentre non viene scongiurata dalla marinatura, né dalla salatura, né dall'affumicatura.


SALSA DI SOIA
Originaria della Cina , la salsa di soia è un comune ingrediente della cucina asiatica.
PRO - contenuto di antiossidanti 10 volte maggiore rispetto a quello del vino rosso e proprietà digestive. 
CONTRO - l'alto contenuto di sale non ne rende consigliabile l'uso in diete povere di sodio mentre i possibili effetti del glutammato contenuto sono oggetto di controversia. 





ALGA NORI
Con quest'alga si preparara l'onigiri e i maki roll, può servire per il nigiri ma è anche un comune contorno, un aromatizzante nella preparazione di pasta e di zuppe ed è l'ingrediente principale di numerose ricette a base di pesce e verdure. Viene anche consumata come aperitivo in piccoli pezzetti da intingere in salse. 
Si vendono in foglie sottili e secche che hanno l'aspetto della carta.
Chiudere bene la confezione per proteggere dall'umidità.





ZENZERO (GINGER) 
Lo zenzero (che in genere si trova accanto al wasabi) va usato per pulirsi la bocca fra un tipo di pesce e l'altro; ha proprietà stimolanti per la digestione e per la circolazione periferica, è antinfiammatorio ed antiossidante. In numerosi studi, si è dimostrato efficace per il trattamento della nausea causata dal mal di mare, dalla gravidanza, e dalla chemioterapia.



 
WASABI 
La pasta wasabi viene spesso usata per accompagnare pesce crudo, in particolare il sushi e il sashimi.Nel sushi ne viene spalmata una piccola quantità tra il pesce e il riso; nel sashimi si scioglie nella salsa di soia, nella quale viene poi intinto il pesce crudo. Si dice che abbia una funzione antibatterica e digestiva che lo renderebbe indispensabile quando si mangia il pesce crudo.
 
  

SRIRACHA
Salsa di peperoncino Sriracha è una salsa molto piccante ottenuta da pepeproncino, aceto e zucchero, lavorati fino ad ottenere un liquido denso ma liscio.  Attenzione...Molto piccante





RISO PER SUSHI
Il riso per sushi viene preparato con un riso bianco, dolce e a grano corto, viene lavato e cotto seguendo una particolare tecnica e successivamente bagnato con aceto di riso nel quale vengono disciolti zucchero e sale, il tutto leggermente scaldato. Viene raffreddato alla temperatura del corpo prima di essere usato. La qualità è la Japonica che ha una consistenza diversa da quelle normalmente mangiate al di fuori del Giappone. Il requisito essenziale è la coesione dei chicchi. Se è troppo appiccicoso il gusto è eccessivamente dolciastro, ma se non lo è sufficientemente ha un gusto secco.




SEASONING FOR SUSHI
E' una salsa adatta per preparare il riso da sushi. Contiene la giusta quantità di aceto, zucchero e Mirin.
Può essere inoltre utilizzata per condire partiticolari insalate o per marinare la carne prima della cottura alla piastra.







SESAMO BIANCO
Consiste nei semi di alcune varietà chiare, semplicemente essiccati.
Ha un alto valore energetico, pari a 568 Kcal per 100 gr di prodotto.








SESAMO NERO
Il sesamo nero è il seme tipico di alcune varietà a "seme scuro". I semi, soprattutto del sesamo nero, possono o meno essere tostati, a seconda degli usi. Il sesamo scuro ha un sapore più intenso e oleoso del sesamo bianco.






ACETO DI RISO 
L’aceto di riso ha fantastiche proprietà antibatteriche ed è stato a lungo utilizzato per conservare gli alimenti. L’aceto di riso aiuta anche la digestione e può ridurre i rischi della pressione alta.

MIRIN
Estratto di riso giapponese dolce e poco alcolico, creato per aggiungere sapore e ricchezza ai piatti. In genere si usa con salsa di suoia, zucchero e sakè per fare salsa o brodo. 

POLPA DI GRANCHIO (BASTONCINI DI SURIMI)
Con il termine surimi (pesce tritato), un prodotto composto essenzialmente da polpa di merluzzo (pollack dell'Alaska) e carboidrati confezionato in cilindretti colorati arancioni e bianchi formati a vari strati di sfoglia di polpa di pesce arrotolata e tenuta insieme da addensanti alimentari. È un tipo di preparazione diffuso da alcuni secoli in Giappone.






SHIITAKE
Fungo giapponese. Quando è seccato, ho la polpa bianca leggermente acida, ma gradevole, e un odore più forte. Si usa dopo che aveva immerso nell'acqua come si usa i porcini secchi.

IKURA - UOVA DI SALMONE

Sono delle grandi sfere dal colore rosso-arancio



TOBIKO - UOVA DI PESCE VOLANTE

Hanno dimensione da  0.5 mm a 0.8 mm. Sono più grandi di masago ma più piccoli di uova di salmone.




MASAGO  - UOVA DI CAPELIN

Sono molto piccole. Si  tvovano  nei colori arancio (nel negozio specializati), rosso e nero (nel supermercato).(continua leggere qui)








TOFU
E' famoso come il cibo per le diete. Si può mangiare sia crudo sia cotto. Ha un altro contenuto di calicio, ferro e vitamine.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciaoo complimenti davvero... ma gli ingredienti e gli strumenti dove li compri? Online?... vorrei tanto provarci pure io!!! :D

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie mille per gli complimenti. Si di solito compro on line o se mi trovo a bologna direttamente nel negozio perché vicino a me non c'è nulla. Provaci vedrai non è poi così difficile come sembra, ci vuole solo un po di pratica ;-)

    RispondiElimina