giovedì 21 novembre 2013

CHE COSA SONO E TIPI DI UOVA DI PESCE

UOVA DI PESCE


Si intende non solo le uova dell’ononimo animale, ma anche quello di riccio di mare, gambretti e di alcune conchiglie. In cucina, può essere usato in molti piatti come un ingrediente cotto ma anche crudo.




Nella cucina giapponese si usa una grande varietà di tipi di uova di pesce, tra cui:

IKURA - UOVA DI SALMONE
Sono delle grandi sfere dal colore rosso-arancio.

MASAGO  - UOVA DI CAPELIN
Le uova provengono da un pesce che in italiano viene chiamato "il capelano".Sono molto piccole. Si  tvovano  nei colori arancio (nel negozio specializati), rosso e nero (nel supermercato).

TOBIKO - UOVA DI PESCE VOLANTE
Hanno dimensione da  0.5mm a 0.8mm. Sono più grandi di masago ma più piccoli di uova di salmone.
Il tobiko naturale è rosso-arancio ma si trova anche colorato con ingredienti naturali:            
  • Nero (nero di seppia)
  • Verde (con wasabi)
  • Arancio-giallo (con yuzo*)
Dal gusto delicato, pùo avere sapore affumicato o salato e una consistenza croccante, è molto nutriente grazie al suo elevato contenuto di vitamine, proteine, omega 3 e 6.
*(Yuzo è un frutto e una pianta asia orientale del genere citrus.)


i meno conosciuti:

KAZUNOKO - UOVA DI ARINGA
Le uova sono gialle o rose, con un’apparenza gommosa e salda. Esse, trovandosi in un'unica massa coesiva, danno l'aspetto di un unico pezzo di pesce.

MENTAIKO- UOVA DI MERLUZZO (pollack dell'Alascka) 
In cucina - condite con peperoncino e circondate da una membrana sottile ed elastica. Di solito, il colore di questo piatto è rosa o rosso scuro.

KARASUMI - UOVA DI MUGGINE
Una specialità della città di Nagasaki.

UNI -  UOVA DI RICCIO DI MARE  
Sono dall'aspetto molle. Il colore varia dall'arancio al giallo pallido. Vengono consumate sia crude che leggermente cotte. 





mercoledì 20 novembre 2013

HARU

HARU

 INGREDIENTI:                                                                              dentro il roll ho angiunto masago a mia scelta
2/3  alga nori
         riso per sushi
         polpa di granchio
         maionese
         sesamo nero o tobiko

ATTREZZATURA:
        ciotola con acqua
        stuoia con pellicola
        coltello per tagliare il roll

PREPARAZIONE:
Ricopriamo la stuoia con la pellicola. Appoggiamo l’alga sulla stuoia con la parte ruvida in su, stendiamo il riso sopra tutta la sua superficie, cospargiamo con il sesamo nero (foto 1) e giriamo al contrario (foto 2). Mettiamo gli ingredienti iniziando dalla parte più vicina a noi: una stisia di maionese (foto 3), polpa di granchio (foto 4), ed arrotoliamo girando piano e schiacciando leggermente su tutta la lungezza del roll (foto 5). Attenzione a non mettere troppi ingredienti all'interno, altrimenti si rischia di complicare la fase "rolling" e di schiacciare il contenuto!  


foto 1

foto 2

foto 3

foto 4

io a mia scelta ho aggiunto masago

foto 5


sabato 16 novembre 2013

PEPERONE SUSHI ROLL

PEPERONE SUSHI ROLL

 INGREDIENTI: 
        crab mascarpone mix (clicca qui per la ricetta)                           
        peperone rosso (tagliato a fettine sottili-purtroppo non sempre si riesce tagliarle bene)
        avocado
        riso per sushi
        maionese
1      alga nori

ATTREZZATURA:
       ciotola con acqua
       stuoia con la pellicola
       coltello per tagliare il roll

PREPARAZIONE:
Ricopriamo la stuoia con la pellicola. Prendiamo l'alga, la appoggiamo sulla stuoia con la parte ruvida in su, stendiamo il riso su tutta la sua superficie (foto 1) e giriamo al contrario (foto 2). All’interno mettiamo crab mascarpone mix e avocado iniziando dalla parte più vicina a noi ed arrotoliamo girando piano e schiacciando leggermente su tutta la lungezza del roll. Attenzione a non mettere troppi ingredienti all'interno, altrimenti si rischia di complicare la fase "rolling" e di schiacciare il contenuto! Sopra il roll spalmiamo un po’ di maionese ed alla fine decoriamo con le fettine di peperone tagliate sottili (foto 3-4).. Una volta terminata la decorazione copriamola con un foglio di pellicola e compattiamo il tutto con la stuoia in modo da bloccarla e non rovinarla durante il taglio. Iniziamo i vari tagli fermandoci al di sotto della decorazione. Una volta finita questa operazione togliamo delicatamente la pellicola cercando di non scomporre la superficie del roll e riprendiamo i singoli tagli separando ogni fetta. 


foto 1

foto 2

foto 3

foto 4






mercoledì 13 novembre 2013

ALASKAN SUSHI ROLL

ALASKAN SUSHI ROLL

INGREDIENTI:
 2/3 alga nori                                                                                    
        riso per sushi
        salmone
        fettine di salmone
        cetriolo
        avocado                                                                                     

ATTREZZATURA:
        stuoia con pellicola
        ciotola con acqua
        coltello per tagliare il roll

PREPARAZIONE:
Ricopriamo la stuoia con la pellicola. Appoggiamo l’alga sulla stuoia con la parte ruvida in su, stendiamo il riso su tutta la sua superficie e giriamo al contrario. All’ interno mettiamo: cetriolo, salmone, avocado iniziando dalla parte più vicina a noi ed arrotoliamo girando piano e schiacciando leggermente su tutta la lungezza del roll. Attenzione a non mettere troppi ingredienti all'interno, altrimenti si rischia di complicare la fase "rolling" e di schiacciare il contenuto! Sopra per decorazione appoggiamo i filetti di salmone. Una volta terminata la decorazione copriamola con un foglio di pellicola e compattiamo il tutto con la stuoia in modo da bloccarla e non rovinarla durante il taglio. Iniziamo i vari tagli fermandoci al di sotto della decorazione. Una volta finita questa operazione togliamo delicatamente la pellicola cercando di non scomporre la superficie del roll e riprendiamo i singoli tagli separando ogni fetta. 


ATTENZIONE! Questa non è la foto della ricetta indicata ma di una variante (non ha filetti di salmone ma il sesamo) comunque l'aspetto finale è molto simile.


lunedì 11 novembre 2013

CETRIOLO SUSHI ROLL (CON MASCARPONE MIX)

CETRIOLO SUSHI ROLL


 INGREDIENTI:

        crab mascarpone mix (clicca qui per la ricetta)

        cetriolo + cetriolo a fettine

        riso per sushi

        maionese

1      alga nori



ATTREZZATURA:

       ciotola con acqua

       stuoia con la pellicola
       coltello per tagliare il roll



PREPARAZIONE:
Ricopriamo la stuoia con la pellicola. Prendiamo l'alga, la appoggiamo sulla stuoia con la parte ruvida in su, stendiamo il riso su tutta la sua superficie e giriamo al contrario. All’interno mettiamo crab mascarpone mix e cetriolo (iniziando dalla parte più vicina a noi) ed arrotoliamo girando piano e schiacciando leggermente su tutta la lungezza del roll. Attenzione a non mettere troppi ingredienti all'interno, altrimenti si rischia di complicare la fase "rolling" e di schiacciare il contenuto! Sopra il roll spalmiamo un po’ di maionese ed alla fine decoriamo con le fettine di cetriolo tagliate sottili.. Una volta terminata la decorazione copriamola con un foglio di pellicola e compattiamo il tutto con la stuoia in modo da bloccarla e non rovinarla durante il taglio. Iniziamo i vari tagli fermandoci al di sotto della decorazione. Una volta finita questa operazione togliamo delicatamente la pellicola cercando di non scomporre la superficie del roll e riprendiamo i singoli tagli separando ogni fetta.

domenica 10 novembre 2013

CENA PER 3 PERSONE


SAKE AVOCADO

SAKE AVOCADO

INGREDIENTI:
2/3  alga nori
        riso per suhi
        salmone
        avocado
        salsa piccante (clicca qui per la ricetta) per decorazione

 ATTREZZATURA:

         stuoia

         ciotola con acqua

         coltello per tagliare il roll


PREPARAZIONE:

Appoggiamo l’alga sopra la stuoia con la parte ruvida in su, stendiamo il riso sopra di essa lasciando uno spazio libero sulla parte più lontana da noi di circa  1.5cm, aggiungiamo gli ingredienti iniziando dalla parte più vicina a noi: avocado, salmone, polpa ed arrotoliamo girando piano e schiacciando leggermente su tutta la lungezza del roll. Attenzione a non mettere troppi ingredienti all'interno, altrimenti si rischia di complicare la fase "rolling" e di schiacciare il contenuto! Decoriamo con gocce di salsa piccante sopra il roll.



sabato 9 novembre 2013

TEMAKI - SPICY TUNA

TEMAKI - SPICY TUNA

INGREDIENTI: 
1/4  alga nori (di solito si usa 1/2 alga nori ma io ne uso 1/4)
        riso per sushi 
        spicy tuna (clicca qui per ricetta)
        cetriolo o avocado (solo per chi vuole)

ATTREZZATURA: 
ciotola con acqua


PREPARAZIONE:
Per questa ricetta solitamente viene usato mezzo foglio d'alga ma io ne utilizzo un quarto per non farne risultare il sapore troppo presente. Appoggiamo l'alga dalla parte ruvida e ricopriamola di riso fino ad arrivare appena oltre la sua diagonale  lasciando scoperti due angoli (foto 1) che alla fine serviranno per la chiusura del cono (uno sul fianco e uno sul fondo), sul riso stendiamo la spicy tuna (foto 2) e, se vogliamo, possiamo anche aggiungere cetriolo o avocado tagliato a strisce (foto 3). A questo punto iniziamo ad arrotolare il cono dalla parte comletamente ricoperta di riso, chiudiamolo sul fianco e quindi sul fondo come fosse un piccolo cartoccio (foto 4).
FOTO 1

 FOTO 2

FOTO 3

FOTO 4

venerdì 8 novembre 2013